Antiforfora
La forfora è un problema comune tra le persone e affetta soprattutto il lato estetico. Chi ne soffre infatti cerca di nasconderla il più possibile, senza spesso capire quali siano le cause scatenanti. E’ importante sapere che la forfora è il risultato di un malessere del cuoio capelluto e come tale deve essere trattato.
La forfora è la desquamazione del cuoio capelluto e si genera quando i capelli secchi o grassi non vengono curati con i giusti prodotti. Può presentarsi come squame che si staccano oppure come una polvere.
Su Slowfarma puoi scegliere tra tanti prodotti differenti che ti permettono di combattere la forfora in modo efficace. Una volta che hai individuato insieme al dermatologo perché soffri di forfora puoi acquistare il prodotto giusto.
La cute grassa e oleosa tende a generare una forfora a croste, in questo caso hai bisogno di uno shampoo anti-forfora per la cute grassa.
La cute secca genera forfora a scaglie perché la pelle è disidratata. Hai bisogno di uno shampoo anti-forfora per pelle disidratata. Una buona nutrizione del cuoio capelluto fa sì che la forfora si riduca visibilmente.
Fai attenzione però ad acquistare solo uno shampoo antiforfora professionale. Quelli economici che puoi trovare al supermercato possono peggiorare il problema perché provocano un'ulteriore irritazione del cuoio capelluto.
Leggi bene l'INCI e assicurati che non ci siano ingredienti dannosi per la cute e che non stimolano la produzione di forfora. Nella lista dei principi attivi non devono comparire parebeni e siliconi, mentre deve essere ricco di ingredienti naturali che non alterano il pH della pelle.
Shampoo e lozioni antiforfora rispettano il film e rimuovono allo stesso tempo lo sporco. Se la forfora è provocata da infezioni deve essere ricco di acido salicilico. Lo zinco invece serve contro il fungo della malassezia. La canapa contrasta l'infiammazione del cuoio capelluto e il solfato selenico è un esfoliante e va bene in caso di infezioni in corso.